Customer journey: 5G, IoT, data analytics e cloud come le leve tecnologiche per un retail più smart


10 Gennaio 2022


Customer journey: 5G, IoT, data analytics e cloud come le leve tecnologiche per un retail più smart
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Come sfruttare le potenzialità delle tecnologie digitali per migliorare le relazioni tra consumatori e negozi nella nuova normalità? Quali sono le leve tecnologiche al servizio della customer experience omnicanale e della diversificazione del business? Che ruolo ha il digitale al servizio della sicurezza del punto vendita, alla luce delle necessità di contenimento della pandemia?

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Oggi qualsiasi retailer sa che per garantire un servizio in linea con le aspettative dei propri clienti deve puntare su un’esperienza omnichannel dove l’acquisto è l’ultimo step di un customer journey basato su diversi punti di contatto fisici e digitali tra consumatore e retailer, in un rapporto sempre più trasversale.

Questa trasformazione digitale, accelerata dalla pandemia, sta cambiando il volto anche dei negozi che stanno passando da semplici esercizi espositivi/di vendita, a veri e propri spazi iper connessi dove l’esperienza utente va oltre il fisico diventando immersiva grazie all’uso di realtà aumentata, realtà mista, realtà virtuale, o soluzioni di riconoscimento facciale e di oggetti basati su IoT, che possono fornire ai rivenditori dati demografici su chi è nel negozio e analisi del sentiment sui prodotti offerti.

Il tutto supportato dalla potenza della rete 5G che consente di trasformare il punto vendita in un vero e proprio spazio connesso e sicuro anche da un punto di vista protezione dei dati. 

Questa eGuide, redatta da Network Digital 360 in collaborazione con Vodafone Business, spiega come utilizzare le nuove leve tecnologiche per migliorare il customer journey e dare vita a un retail sempre più intelligente, customizzato, multitouch e che risponda alle richieste green dei consumatori. Continuando a leggere, scoprirete:

  • Benefici e potenzialità della rete 5G per il customer journey e della customer retention
  • Analytics integrate per fornire una risposta sempre più personalizzata e in tempo reale ai clienti
  • Green tech e blockchain per un business green
  • Cybersecurity e protezione dei dati grazie a cloud e 5G
  • Il ruolo delle reti SD-Wan