Trasporti: tutto quello che c’è da sapere per il recupero delle accise sul gasolio


2 Novembre 2021


Trasporti: tutto quello che c’è da sapere per il recupero delle accise sul gasolio
Indirizzo copiato negli appunti

Quali sono i beneficiari che hanno diritto al recupero delle accise sul gasolio? Qual è la documentazione giustificativa dei consumi dei limiti quantitativi necessaria per presentare domanda? Come ottimizzare la gestione dei movimenti carburante e ottenere in modo più semplice le informazioni per il calcolo delle accise?

Info sul white paper

L’Unione Europea ha stabilito delle agevolazioni che permettono il recupero delle accise sul gasolio utilizzato per il trasporto di merci e persone: un fattore fondamentale non solo per abbattere i costi di gestione dell’autotrasporto e mantenere la competitività sul mercato nei confronti delle aziende concorrenti, ma anche per calcolare il costo finale d’esercizio dell’autotrasporto.

Non si tratta di un beneficio automatico, ma deve essere esplicitamente richiesto dal beneficiario attraverso la presentazione di una dichiarazione trimestrale all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli competente per il territorio la quale verificherà che il richiedente possegga tutti i requisiti per l’accesso e rilascerà un’autorizzazione specifica.

Questo whitepaper, fornito da Sistemi S.p.A., spiega quali sono i soggetti che hanno diritto al recupero delle accise sul gasolio e le modalità di presentazione della richiesta di rimborso. Continuando a leggere, saprete:

  • a chi è riservata la misura di beneficio
  • qual è la documentazione da presentare e secondo quali tempistiche
  • quali sono i vantaggi della digitalizzazione per le aziende di trasporto
  • come ottimizzare la gestione dei movimenti carburante
  • come ottenere in modo più semplice le informazioni per il calcolo delle accise