Come e perché avviare un percorso di efficienza energetica nel settore della GDO


10 Ottobre 2023


Come e perché avviare un percorso di efficienza energetica nel settore della GDO
Indirizzo copiato negli appunti

I consumi legati alla grande distribuzione organizzata sono per la maggior parte legati alla sfera alimentare. È qui che l’automazione, soprattutto quella basata sull’Internet of Things, gioca un ruolo chiave. Le nuove tecnologie IoT offrono un modo semplice per controllare in modo centralizzato tutti gli impianti di un punto vendita, offrendo soluzioni di ottimizzazione dei…

Info sul white paper

Nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, l’illuminazione, la produzione di freddo alimentare e la climatizzazione rappresentano le principali fonti di consumo energetico. Tuttavia, questi ambiti offrono ampie opportunità di efficientamento che possono portare a risultati significativi.

Tali interventi non solo consentono una notevole riduzione dei costi di gestione dei supermercati, ma anche una conseguente diminuzione dei prezzi dei beni e dei servizi per i clienti finali.

Evogy, attraverso questo Case Study, si propone di offrirvi una panoramica delle soluzioni di ottimizzazione dei consumi energetici impiegate, attraverso il controllo di temperatura, umidità e concentrazione di CO2 all’interno delle varie aree.

Grazie all’implementazione di un BMS, sono stati introdotti algoritmi di intelligenza artificiale per migliorare diversi aspetti all’interno del supermercato, tra cui:

  • regolazione dinamica dei setpoint di temperatura
  • controllo della concentrazione di CO2 nell’ambiente
  • rilevazione di anomalie, come picchi di potenza, accensioni e spegnimenti degli impianti al di fuori degli orari pianificati

Ricevi gli aggiornamenti da questo canale

Rimani informato sui contenuti di Evogy, clicca sul tasto Segui!