Il mascheramento dei dati, conosciuto anche come offuscamento o anonimizzazione, è il metodo per nascondere i dati originali con contenuti modificati ma strutturalmente simili. È un modo per proteggere la privacy e la sicurezza delle informazioni aziendali, sostituendo o codificando quelle riservate e garantendo al tempo stesso che i dati siano ancora utili per lo sviluppo, il test, l’analisi o altri casi d’uso.
In questo modo, il mascheramento dei dati consente di garantire la conformità normativa, oltre a ridurre la necessità di misure di sicurezza costose o ingombranti sui dati: anche se gli aggressori riuscissero ad accedervi, vedrebbero solo dati fittizi ma dall’aspetto realistico. Un ulteriore vantaggio è quello della protezione dalla minacce interne: non tutti i dipendenti dovrebbero avere accesso a tutte le informazioni. Con il mascheramento dei dati, solo chi dispone delle autorizzazioni necessarie vede i dati reali.
Questo white paper, fornito da Delphix, illustra le nozioni di base sul mascheramento dei dati e spiega come protegge i dati sensibili in ambienti applicativi non di produzione. Leggendolo scoprirete:
- 8 casi d’uso comuni per il mascheramento dei dati
- le forme che possono essere assunte dall’offuscamento dei dati
- le 4 più comuni tecnologie utilizzate per il mascheramento dei dati e gli attributi comuni
- le differenze tra il mascheramento statico e quello dinamico
- i 7 elementi da considerare prima di scegliere una soluzione di anonimizzazione
- il ruolo della virtualizzazione del database e dei dati sintetici