Mainframe operation: una guida alle migliori strategie per efficientare la gestione e ridurre i costi


22 Gennaio 2024


Mainframe operation: una guida alle migliori strategie per efficientare la gestione e ridurre i costi
Indirizzo copiato negli appunti

Come bilanciare il controllo dei costi operativi mantenendo l’affidabilità delle prestazioni? Quale strumento conviene utilizzare per comprendere meglio come vengono consumate le risorse della CPU disponibili? Quali parametri di calcolo della operatività della CPU considerare? Come e perché è fondamentale applicare il ROI in un’ottica di risk management?

Info sul white paper

Occuparsi di mainframe operation significa gestire tutta la suite di programmi che coinvolgono il funzionamento interno di memoria, processori, dispositivi e file system di un sistema informatico. Nei data center, quando si tratta di rendere efficienti le mainframe operation, è importante considerare che ogni carico di lavoro in esecuzione è legato a uno specifico processo aziendale. I sistemi operativi mainframe, infatti, sono prodotti sofisticati con caratteristiche e scopi sostanzialmente differenti. In questo scenario, dunque, l’IT deve dimostrare che il carico di lavoro sta generando un ROI e che il costo di esecuzione del carico di lavoro non sia superiore o sproporzionato rispetto alle entrate generate dal processo aziendale associato.

Questa guida, realizzata da Network Digital 360, spiega quali sono le strategie migliori che rendono più efficiente la gestione delle mainframe operation riducendo i costi. Leggendola, approfondirete questi punti chiave:

  • come bilanciare il controllo dei costi operativi mantenendo l’affidabilità delle prestazioni
  • lo strumento che aiuta a comprendere meglio come vengono consumate le risorse della CPU disponibili
  • i parametri di calcolo della operatività della CPU
  • come e perché applicare il ROI in un’ottica di risk management