La digitalizzazione nel B2b: quali sono le prossime mosse? L’analisi dell’Osservatorio Digital B2b


9 Gennaio 2024


La digitalizzazione nel B2b: quali sono le prossime mosse? L’analisi dell’Osservatorio Digital B2b
Indirizzo copiato negli appunti

Le aziende che durante la pandemia hanno implementato strumenti digitali con una logica tattica, adesso hanno difficoltà a inserire tutti questi tool in un sistema davvero strategico e integrato: come sfruttare al meglio le tecnologie a supporto della digitalizzazione dei processi interni? Come garantire la compliance normativa a livello italiano e internazionale?

Info sul white paper

La digitalizzazione nel B2b è un processo lento e complesso. Differenti livelli di dotazione tecnologica delle imprese, standard di filiera eterogenei, bisogni diversi da settore a settore, rendono difficile il raggiungimento della maturità digitale. A livello normativo, dopo l’obbligo di fatturazione elettronica, gli enti governativi faticano a trovare un nuovo innesco per proseguire la trasformazione digitale e anche le imprese sembrano rispecchiare questa situazione di stallo.

Se durante la pandemia le aziende avevano introdotto, con una logica tattica, strumenti e canali digitali (come firma informatica o siti di eCommerce), ora, a distanza di tre anni, si sono ritrovate ad avere difficoltà a inserire tutti questi tool in una logica strategica e integrata.

Questo report, redatto dall’Osservatorio Digital B2b ha analizzato gli impatti dell’innovazione digitale nel nostro Paese, in particolare nei seguenti ambiti:

  • il mercato B2b, l’eCommerce B2b e le tecnologie a supporto
  • la compliance normativa a livello italiano e internazionale su fatturazione elettronica e conservazione digitale
  • l’evoluzione delle tecnologie a supporto della digitalizzazione dei processi interni come firme informatiche o sistemi di pagamento B2b
  • le revisioni nello scambio di documenti con i partner di business, in particolare su ordine elettronico, documenti di trasporto e processo doganale