Customer experience: come rivoluzionare la relazione con il cliente grazie al Metaverso


23 Maggio 2023


Customer experience: come rivoluzionare la relazione con il cliente grazie al Metaverso
Indirizzo copiato negli appunti

Cos’è davvero il Metaverso e quali sono i trend emergenti in quest’ambito? Quali sono le 5 aree in cui può cambiare la customer experience? Che impatto ha su brand awareness, lead generation, customer care, formazione, marketing e vendite? Come funziona il Metaverso in Retail, Banking & Insurance, Entertainment, Telco e Utility? Come scegliere l’ambiente virtuale…

Info sul white paper

Le aziende che vogliono offrire una customer experience più evoluta, personalizzata e coinvolgente, oggi possono contare sulle sconfinate opportunità offerte dal Metaverso. Per comprendere la rilevanza potenziale che questa nuova tecnologia ha nel ridefinire il customer journey, basti considerare che il 64% di 445 progetti internazionali analizzati dall’Osservatorio Realtà Aumentata & Metaverso della School of Management del Politecnico di Milano ha già creato uno spazio virtuale del proprio brand aziendale. I

l trend positivo è confermato anche da McKinsey, secondo le cui stime il potenziale del Metaverso potrebbe generare fino a 5mila miliardi di dollari di valore entro il 2030. Capire come cogliere questa epocale occasione è quindi fondamentale per progettare una customer experience al passo con i tempi. L’esperienza dei clienti, però, si configura diversamente azienda per azienda: per questo motivo, devono essere diversi anche i Metaversi che la ospitano, ovvero tanti quanti sono i settori in cui operano le imprese. In questo scenario, saper scegliere l’ambiente virtuale giusto è il requisito per il successo.

Questo white paper, redatto da Network Digital360 in collaborazione con Covisian, spiega come sfruttare il Metaverso per migliorare la customer experience. Leggendolo, scoprirete:

  • che cos’è davvero il Metaverso e come funziona
  • le applicazioni aziendali e i trend emergenti del Metaverso
  • le 5 aree in cui il Metaverso può cambiare la customer experience
  • gli elementi da considerare per scegliere l’ambiente virtuale più giusto per ogni business
  • esempi concreti di Metaverso in Retail, Banking & Insurance, Entertainment, Telco e Utility