Regolamento Dora: tutto quello che c’è da sapere per adeguarsi fin da subito


29 Marzo 2023


Regolamento Dora: tutto quello che c’è da sapere per adeguarsi fin da subito
Indirizzo copiato negli appunti

In cosa consiste il Regolamento Dora? Cosa devono fare banche, compagnie di assicurazione, società di servizi di criptovalute, istituzioni finanziarie e i loro fornitori critici per pianificare e avviare fin da subito un percorso di adeguamento? Quali sono i 6 pillar che le organizzazioni dovranno implementare e le 3 azioni essenziali da eseguire per allinearsi…

Info sul white paper

Dal 2023 è entrato in vigore il Regolamento Dora, strumento che mira a consolidare e armonizzare i principali requisiti di sicurezza informatica a livello europeo, con riferimento alla resilienza operativa digitale nel settore finanziario. Il Digital Operational Resilience Act è parte di un più ampio pacchetto europeo di misure strategiche per l’ambito tradizionale e fintech: l’obiettivo è realizzare un Framework di Risk Management volto a garantire la resilienza digitale finanziaria delle imprese.

Il Regolamento Dora troverà applicazione e sarà vincolante a partire dal 17 gennaio 2025: entro tale termine, banche, assicurazioni e operatori di criptovalute dovranno adeguare i loro sistemi interni di cyber resilience. Per questo motivo, oggi è opportuno pianificare un percorso di adeguamento: in particolare, è utile iniziare fin da subito a ipotizzare quali impatti avranno queste misure sulla propria organizzazione.

Questa eGuide, redatta da Network Digital 360, spiega cosa devono fare le aziende per allinearsi alle disposizioni del Regolamento Dora. Leggendola, approfondirete questi punti:

  • gli obblighi sanciti dal Digital Operational Resilience Act
  • le organizzazioni coinvolte nella nuova normativa
  • i 6 pillar che le organizzazioni dovranno implementare
  • le 3 azioni essenziali da eseguire