Smart manufacturing: tutto quello che c’è da sapere per una modernizzazione a misura di azienda


16 Settembre 2023


Smart manufacturing: tutto quello che c’è da sapere per una modernizzazione a misura di azienda
Indirizzo copiato negli appunti

Quali sono i 3 concetti chiave dello smart manufacturing? E le 10 tecnologie percepite come più promettenti dalle aziende manifatturiere italiane? Come si calcola il ROI del nuovo sistema di produzione? Quali vantaggi si ottengono in termini di tempistiche tracciabilità, manutenzione per distribuzione e post-vendita? A quali incognite prestare attenzione in fase di modernizzazione aziendale?

Info sul white paper

Siamo entrati nell’era dello smart manufacturing: con la digitalizzazione diffusa dei processi produttivi e l’introduzione di macchinari più evoluti, l’intero modus operandi di una manifattura è cambiato. I processi smart intervengono su problematiche tipiche del manufacturing classico come la dispersione di risorse in flussi di lavoro non organici, la visibilità limitata sulle catene di valore e la staticità dei processi di manufacturing.

Il modello dello smart manufacturing offre quindi alle aziende importanti vantaggi competitivi, a fronte dei quali si pongono però anche i potenziali rischi di un intervento di modernizzazione in questa direzione, che occorre conoscere e analizzare per bene. L’obiettivo infatti deve essere quello di evitare intoppi e criticità e cogliere appieno gli epocali benefici del nuovo paradigma.

Questo white paper, fornito da C.A.T.A. Informatica, spiega come funziona, in pratica, un sistema di smart manufacturing. Leggendolo, scoprirete quali sono:

  • le 10 tecnologie percepite come più promettenti dalle aziende manifatturiere italiane
  • i 3 concetti chiave del nuovo paradigma produttivo dello smart manufacturing
  • il ROI (e quale il ROI percepito) del nuovo sistema di produzione
  • gli effetti dell’intelligenza artificiale applicata alla previsione della domanda
  • i vantaggi in termini di tempistiche tracciabilità, manutenzione per distribuzione e post-vendita
  • le incognite di un intervento di modernizzazione aziendale