Verso l’impresa intelligente: l’evoluzione dell’ERP e dello smart manufacturing


24 Novembre 2023


Verso l’impresa intelligente: l’evoluzione dell’ERP e dello smart manufacturing
Indirizzo copiato negli appunti

Quali sono le diverse tappe della rivoluzione industriale, dal 1780 alle previsioni per il 2040? Su quali principi si basa la smart factory? Che ruolo giocano le funzionalità di IA integrate nel gestionale? Quali sono i costi delle tecnologie che frenano la digitalizzazione dei reparti produttivi delle imprese? Quali sono i vantaggi dell’ERP intelligente per…

Info sul white paper

ERP e Smart manufacturing rappresentano i trend del futuro che accompagneranno le aziende verso la creazione di una vera e propria impresa intelligente. Siamo infatti nella quarta rivoluzione industriale ma ci stiamo accingendo a entrare nella quinta: tutti i processi produttivi diventeranno più sostenibili, flessibili e umanocentrici. Modelli di AI e ML migliorati consentiranno di perfezionare le analisi di mercato e adeguare la produzione ai cambiamenti della domanda.

L’integrazione delle tecnologie 4.0 permetterà di costruire repliche virtuali di asset fisici (da macchinari a interi impianti) per poter ottimizzare la gestione di tutto il ciclo di vita degli asset, dalla produzione allo smaltimento. Grazie ai dati provenienti dai gemelli digitali le aziende potranno cogliere nuove opportunità di business basate sulla circular manufacturing.

Questa infografica, fornita da Sisthema, illustra i trend del futuro che abiliteranno appieno l’impresa intelligente. Leggendola, approfondirete questi temi salienti:

  • le diverse tappe della rivoluzione industriale dal 1780 alle previsioni per il 2040
  • i 4 principi alla base della smart factory
  • il ruolo delle funzionalità di IA integrate nelle soluzioni gestionali
  • i costi delle tecnologie che frenano la digitalizzazione dei reparti produttivi delle imprese
  • i vantaggi dell’ERP intelligente sulla smart factory e sulla smart manufacturing