Il nuovo e-DAS unionale: come semplificare la gestione e garantire la conformità


31 Ottobre 2023


Il nuovo e-DAS unionale: come semplificare la gestione e garantire la conformità
Indirizzo copiato negli appunti

Cos’è l’e-DAS Unionale e cos’è cambiato per le aziende con le novità introdotte nel 2023? In cosa consistono le figure di destinatario e speditore certificato? Quali sono i riferimenti normativi da conoscere? Come ridurre le possibilità di errore evitando di incorrere in sanzioni? Cosa fare per gestire più licenze doganali contemporaneamente garantendo aggiornamenti normativi e…

Info sul white paper

La normativa relativa all’e-DAS Unionale, modulo di trasporto elettronico che regola la circolazione di tutti prodotti alcolici ed energetici movimentati ad accisa assolta tra i Paesi UE,  ha recentemente introdotto due nuove figure: destinatario e speditore certificato. Questa novità implica per le aziende nuovi adempimenti. Non solo: oltre alla richiesta di nuove autorizzazioni, gli aggiornamenti introdotti nel 2023 impongono anche un codice accisa diverso da quello che le imprese avevano precedentemente a tale data.

In questo scenario, per snellire le pratiche doganali e gli adempimenti legati all’e-DAS Unionale, l’ideale è implementare una piattaforma software che permetta di gestire più licenze doganali contemporaneamente recependo i dati, attraverso un connettore, direttamente dal software gestionale aziendale, garantendo sicurezza, update normativi e tecnici costanti ed affidabilità.

Questo white paper, fornito da C.A.T.A. Informatica, spiega come gestire in modo completo ed automatico tutti i processi di emissione del e-DAS Unionale. Leggendolo, approfondirete questi temi:

  • cos’è l’e-DAS Unionale e perché è importante
  • i riferimenti normativi da conoscere
  • in cosa consistono le nuove figure di destinatario e speditore certificato
  • cos’è cambiato per le aziende con le novità introdotto nel 2023
  • le nuove tipologie di autorizzazioni e codici accisa
  • come gestire più licenze doganali contemporaneamente garantendo aggiornamenti normativi e tecnici costanti
  • la strategia per ridurre le possibilità di errore evitando di incorrere in sanzioni