Intelligenza artificiale generativa: l’impatto potenziale sulle aziende italiane di ogni settore


18 Dicembre 2023


Intelligenza artificiale generativa: l’impatto potenziale sulle aziende italiane di ogni settore
Indirizzo copiato negli appunti

Quanto si prevede possa aumentare la produttività nelle aziende con l’introduzione dell’intelligenza artificiale generativa? Quante sono, al momento, le aziende italiane che stanno già facendo utilizzo di tecnologie di GenAI? In quali ambiti è già utilizzata o si prevedete di utilizzarla a breve? Quali sono i principali processi e business unit impattati?

Info sul white paper

L’intelligenza artificiale generativa offre la capacità di identificare ed elaborare informazioni in modo molto rapido creando correlazioni tra dati e record, strutturati e non. Grazie alla capacità di apprendere continuamente e di essere accessibile attraverso semplici interfacce conversazionali, la Generative AI fornisce supporto data-driven ai flussi di lavoro, trasformando le idee in azioni e i dati in insight, suggerimenti e indicazioni utili a garantire processi decisionali più informati.

Come concordano gli analisti, l’AI generativa si candida a diventare nei prossimi anni una tecnologia general scope. Questo significa che il suo impatto trascenderà dagli aspetti di business per abbracciare un orizzonte più ampio, e avrà effetti diretti sulla sfera sociale e macroeconomica dei diversi sistemi-Paese. La sua portata, secondo gli esperti di Gartner, sarà simile a quella delle macchine a vapore, dell’elettricità o di Internet.

Questo white paper, redatto da Network Digital 360 in collaborazione con Alterna, esamina gli impatti che l’intelligenza artificiale generativa avrà sul mondo nel prossimo futuro. Leggendolo, approfondirete questi temi:

  • l’impatto potenziale dell’AI generativa sull’economia italiana e internazionale
  • gli impatti dell’intelligenza artificiale generativa sulla produttività
  • il tasso di penetrazione di queste soluzioni nelle aziende italiane 
  • in quali ambiti è già utilizzata o si prevedete di utilizzarla
  • principali processi e business unit impattati
  • le 3C della GenAI: comunicazione, collaborazione e creatività
  • come dare radici solide alla GenAI: il ruolo di Cloud e architettura dati