Settore vitivinicolo: una mappa strategica per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese


12 Gennaio 2022


Settore vitivinicolo: una mappa strategica per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese
Indirizzo copiato negli appunti

Quali sono i 4 processi produttivi da ottimizzare per ottenere un prodotto eccellente? Cosa significa essere smart e data-driven in un’azienda vitivinicola? Qual è il ruolo delle risorse umane nel settore? Che vantaggi offre una soluzione software ERP per le aziende del vino?

Info sul white paper

Oggi, anche le imprese vitivinicole sono oggetto di continui e intensi processi di innovazione che ne modificano il contesto competitivo e chi non si adegua mette a rischio il futuro del business: tra gli elementi chiave di innovazione figurano l’automazione dei processi, il modello Industria 4.0 e le tecniche enologiche di nuova generazione che mirano a creare prodotti sempre più salubri.

Per orientarsi in un mercato in cui l’asticella è posta sempre più in alto anche le imprese del settore devono diventare data-driven. Lo sviluppo di innovazione e tecnologia e la grande disponibilità di dati e informazioni qualificate, però, non generano automaticamente un’impresa più competitiva e non ne garantiscono il successo. È necessario che tutto questo sia inquadrato all’interno di una strategia e di una visione unitaria e condivisa dello sviluppo dell’azienda di cui il dato e l’informazione sono espressione e misura.

Questo whitepaper, fornito da Sistemi S.p.A., illustra una mappa strategica da seguire per assicurare un efficace sviluppo alle imprese vitivinicole. Continuando la lettura, potrete approfondire questi temi chiave:

  • i 4 step produttivi per un prodotto eccellente
  • i processi di gestione del cliente, di innovazione e di creazione di valore sociale
  • cosa significa essere smart e data-driven per un’azienda vitivinicola
  • il ruolo delle risorse umane nel settore
  • la soluzione software ERP per le aziende del vino